Le nostre attività

L’ Università Agraria di Vasanello è un Ente Pubblico che gestisce ed amministra i beni di uso civico della comunità di Vasanello. Sui detti beni gli utenti collettivamente esercitano gli usi di pascolo, legnatico e raccolta funghi.

Utenti dell’ Università Agraria sono i capifamiglia di Vasanello, che vi risiedano da almeno tre anni, che esercitino una attività agraria e che abbiano presentato apposita domanda agli organi amministrativi dell’ Ente.

I beni amministrati dall’ Ente consistono in circa 500 ettari di Boschi, prevalentemente cedui di quercia, e circa 1.400 ettari di terreni coltivati, assegnati a quote, nei tempi passati, ai capifamiglia di Vasanello, parte legittimati, e parte in corso di legittimazione. L’ Ente provvede inoltre alla manutenzione di circa 35 Km. di strade rurali di accesso ai fondi agricoli.

Utenti dell’ Università agraria sono circa 800 capi famiglia di Vasanello che provvedono periodicamente all’ elezione del Presidente e del Consiglio di Amministrazione che sono gli organi di rappresentanza ed amministrazione dell’ Ente.

L’ esercizio degli usi civici è disciplinato da appositi regolamenti sulla cui osservanza vigila il personale dell’ Ente e gli agenti del C.F.S.

Nel campo della tutela ambientale l’ Ente promuove ed organizza diverse attività quali:

  • Giornata ecologica (ogni anno).

  • Vigilanza Antincendio (periodo estivo).

  • Lavori di tutela e valorizzazione boschiva.